Con tenacia e passione hanno vissuto sulle proprie ruote una storia molto lunga, dalla crisi del 1929 all’autarchia in camicia nera; dalle bombe su Milano durante la seconda guerra mondiale, che si sono portate via ben tre negozi, al boom degli anni 50 quando andare in bicicletta era una necessità; fino alla Milano da bere degli anni 80 (quando la bicicletta era un mezzo poco di moda) e ai giorni nostri, con la rivoluzione che sta cambiando la testa dei cittadini per cui andare in bicicletta è diventata una scelta intelligente, sostenibile sul piano economico e ambientale, e persino elegante.
Nel novembre 2014 abbiamo rilevato lo storico negozio di Filippo Zanazzi in via Solari 40, portando avanti un’altra storia meravigliosa del ciclismo milanese che rischiava di spegnersi.

PERCHÉ COMPRARE DA NOI
Perché abbiamo una faccia e una sede fisica vera e propria in corso Garibaldi 71 a Milano, con il negozio e il magazzino aperti al pubblico da un buon centinaio di anni.
Poi perché nel tempo abbiamo costruito un rapporto personale e di fiducia con i fornitori, dai grandi marchi come Bianchi, Ktm o Brooks, fino ai distributori locali e ai piccoli artigiani. Questo ci permette di avere la merce in tempi relativamente brevi, e di avere chiarezza sulla disponibilità e i tempi di consegna.
Lo sappiamo bene: ci sono sicuramente altri siti dove alcuni articoli hanno prezzi più competitivi. Questo fa parte del gioco, del mercato e della libera concorrenza. Da parte nostra possiamo dire che i nostri dipendenti sono come membri della nostra famiglia, hanno tutti un bel contratto e che paghiamo regolarmente i fornitori. Di questi tempi, mica poco.

COSA CI PIACE FARE
Rossignoli non fa solo biciclette da città e da corsa.
Rossignoli è anche un negozio storico a Milano, rivenditore di altri marchi: Bianchi e Ktm per le bici da corsa, le city bike e le mountain bike; Tern per le biciclette pieghevoli; Van Moof con pezzi di design.
E ancora Rossignoli è un’officina dove le bici “ammalate” trovano la giusta riparazione: le sapienti mani dei nostri meccanici aggiustano i freni e le camere d’aria di una city bike tanto quanto la serie sterzo di una bici da corsa in titanio.
Ci piace anche collaborare con le aziende: realizziamo bici ad hoc; o le noleggiamo per film, spot e servizi fotografici, sfilate e arredamento di interni. Da Moncler a Tod’s, abbiamo collaborato con tanti grandi marchi.
Infine, Rossignoli noleggia le bici a turisti e milanesi per scoprire la città. Perché la nostra storia nasce e cresce a Milano, città dalle mille meraviglie nascoste.

LE PERSONE CONTANO
Giovanna, Renato e Giorgio sono i figli di Sergio Rossignoli. Sono cresciuti a pane e biciclette.
Giovanni, alto e con gli occhiali, è il maestro delle bici da quando arrivò nel 1984.
Franco, alto e anche lui con gli occhiali, ha le mani d’oro e viene tutti i giorni da Torino. Si mormora che sulla sua Bianchi Oltre sia montato un motorino.
Ercole, dalla Sicilia, ripara le biciclette in officina. È l’erede di Rolando, 25 anni di glorioso servizio, che a sua volta successe al meccanico Carletto, 20 anni di grasso e chiavi inglesi.
Arturo, dal lontano Perù, lavora in magazzino. Di poche parole, lo chiamano King Arthur.
Piero, nel negozio di abbigliamento e accessori moto, è veloce nelle riparazioni e nelle battute. Ha i capelli troppo corti per essere veri e ha vinto il premio del Corriere della Sera come miglior commesso di Milano.
Massimo è Max per gli amici e anche lui lavora nel reparto abbigliamento e accessori moto. Senza di lui, il disordine.
Roberto è il boss del negozio officina di via Solari 40, mani sporche e capelli rossi.
Matia vive in bicicletta. Ha giocato a fare il giudice agli Eurobike Award.
Matteo è in amore con la sua scatto fisso.

CINQUE GENERAZIONI
La prima, quella di Giorgio da Arena Po.
La seconda, quella di Ettore da Milano.
La terza, quella di Sergio da Milano.
La quarta, quella di Giovanna, Renato e Giorgio da Milano.
La quinta, quella di Matia e Matteo da Milano.

Contatti

Biciclette e accessori

Corso Garibaldi 71
20121 Milano
9-13 / 14,30-19,30
chiuso lunedì mattina e domenica
t. 02 804960

Via Solari 40
20144 Milano
9-12,30 / 15-90:30
chiuso lunedì mattina, sabato pomeriggio e domenica
t. 02 472690

Abbigliamento bici e moto

Corso Garibaldi 65
20121 Milano
9-13 / 14,30-19,30
chiuso lunedì mattina e domenica
t. 02 86460295

RIVENDITORI

In maglia rosa

Via Cadore 96
Seregno (MB)
t. 0362 221485

Bc Store

Via Giuseppe Sciuti 91
Palermo
t. 091 6250239

Velohenderson

Feldstrasse 59
CH-8004 Zürich, Svizzera
t. +41 432439189

Themocracy

Distributore Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca
t. +46 702560401
contact@themocracy.se

Ardito Ltd

Distributore Uk e Irlanda
+44 7801812297
gardito29@googlemail.com